top of page
Cerca

I miei viaggi in Vespa: Un'avventura eroica su due ruote - Viagginvespa

  • Immagine del redattore: Adelio Debenedetti
    Adelio Debenedetti
  • 25 ago 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 gen 2024


Viaggio in vespa verso Arles
Vespa e ostriche

Ciao a tutti! Mi chiamo Adelio, e di professione sono commercialista. Ma non lasciatevi ingannare da questa professione apparentemente monotona. Durante il weekend, la mia vera passione prende vita. Accompagno persone in escursioni attraverso le bellezze del Monferrato e, quando arriva il momento delle ferie, mi avventuro in tour attraverso l'Europa. E quale mezzo uso per queste avventure? La mia fedele Vespa, che mi è stata regalata quando avevo solo 16 anni e che, nonostante siano passati più di 40 anni, continua a essere la mia compagna di viaggio.


Potreste pensare: "Una Vespa per attraversare l'Europa? Non è un po' troppo audace?" E avreste ragione. Ma non si tratta di una Vespa qualsiasi. È una Vespa 125 cc, vecchia di più di 40 anni, con un motore a 2 tempi alimentato ancora a miscela. Con una velocità media di 55 km/h e un'autonomia di circa 160 km per ogni pieno, ogni viaggio diventa un'impresa eroica. Eppure, con questa piccola cilindrata, ho raggiunto mete che molti motociclisti con grandi cilindrate non oserebbero nemmeno immaginare.


Viaggiare in Vespa: Osservare, Sentire, Vivere


Ma c'è qualcosa di ancora più speciale nel viaggiare in Vespa. La lentezza, che potrebbe sembrare un limite, diventa in realtà un privilegio. Mi permette di osservare nel dettaglio i luoghi che percorro, di cogliere particolari che sfuggirebbero ad occhi distratti o concentrati sulla guida di veicoli più potenti. Annusare i profumi del posto, come quel passaggio indimenticabile nei lavandeti della Provenza, dove l'aria era impregnata dell'essenza avvolgente della lavanda. Evitando le autostrade, ogni viaggio diventa un'esperienza multisensoriale, un'immersione totale nel paesaggio, nella cultura e nelle sensazioni che solo un viaggio su due ruote può offrire.


Vespa e lavanda
Vespa e ostriche

Ogni uscita con la mia Vespa è un racconto di avventure, di luoghi incantevoli visitati e di chilometri percorsi. In questo blog, condividerò con voi le mie storie, le sfide, le bellezze e le emozioni di ogni viaggio. Spero che vi uniate a me in questo viaggio su due ruote, scoprendo insieme l'Europa attraverso gli occhi e il ruggito di una Vespa che ha visto più strade e paesaggi di quante molte persone possano sognare.


Allacciate i caschi e preparatevi, perché l'avventura sta per iniziare!

Tramonto ad Arcachon
Vespa e ostriche



Comments


bottom of page