Sat, 18 Mar

Pro Loco Montecastello

Anello del Bric Montalbano - Pecetto di Valenza

Bel percorso panoramico immerso nel verde a pochi chilometri da Alessandria. Giunti sul crinale è possibile ammirare il panorama circostante che nelle giornate limpide arriva fino all’arco alpino. km 9 diff.T disl. 150 mt

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Anello del Bric Montalbano - Pecetto di Valenza

Orario & Sede

18 Mar 2023, 09:15

Pro Loco Montecastello, Via Isorella, 5, 15040 Montecastello AL, Italia

Ospiti

L'evento

Il percorso parte dal paese, proseguendo dritti in discesa fino a giungere alla strada di fondovalle (strada Molina-Redini): proseguendo su asfalto per circa 700 metri fino ad imboccare lo sterrato in salita . Giunti sul crinale è possibile ammirare il panorama circostante che nelle giornate limpide arriva fino all’arco alpino; proseguendo in piano tra campi coltivati e filari d’alberi  e poi si transita nei pressi del laghetto delle cascine Vecchie. Si continua diritto sulla strada campestre, iniziando poi a scendere verso la sottostante comunale, dove si svolta a sinistra e percorsi pochi metri su asfalto si imbocca lo sterratoin lieve salita che risale attraverso un boschetto (tratto fangoso in caso di piogge abbondanti). Arrivati in cima si costeggiano alcune casette fino a sbucare sulla carrozzabile inghiaiata nei pressi del Bric Montalbano, altro bel punto panoramico dove lo sguardo può spaziare a 360 gradi sul paesaggio circostante. Superate l’antenna dei ripetitori   il sentiero si restringe, attraversando zone aperte e piccoli boschetti; si percorre un lungo tratto tra dolci saliscendi, apprezzando lo spettacolo delle vicine colline che offrono un colpo d’occhio affascinante. Arrivati ad una strada su ghiaia si procede entrando nel bosco. Da questo punto si prosegue per un lungo tratto nel bosco a mezza costa, sempre dritti Aggirata la cascina Filera si scende nuovamente sulla strada Molina-Redini, ripercorrendo l’itinerario dell’andata e risalendo al paese di Pecetto.